marina di lacco ameno

40°45',18 N 13°53',58 E Radio: VHF canale 10

Da Sapere

Lacco Ameno

Lungo una bella strada panoramica partendo da Ischia Porto, passando per Casamicciola Terme si arriva a Lacco Ameno. Uno scoglio di forma particolare nel mare, il famoso Fungo, indica al visitatore che è giunto alla meta. Per il clima straordinario e l'ambiente curato Lacco Ameno può contare su una elevata clientela proveniente da tutto il mondo. A Lacco Ameno si trova una delle spiagge più belle dell'Isola d'Ischia situata nella baia di San Montano, un’oasi di straordinaria bellezza.


Scoperte archeologiche a Lacco Ameno

Lacco Ameno è anche ricca di scoperte archeologiche. È raccomandabile una visita agli scavi di Monte Vico, dove si trovavano le rovine dell’antica Pithecusa, o alla basilica di Santa Restituta, dove vengono conservate testimonianze dell’epoca paleocristiana sull'Isola d'Ischia.

Musei di Santa Restituta e Villa Arbusto a Lacco Ameno

Sul Monte Vico c’era una volta il più antico insediamento dell’Isola d’Ischia e una delle più antiche colonie greche della Magna Grecia.
Alcuni navigatori greci si stabilirono qui nell’8° sec. a. C. e fondarono una città chiamata Pithecusa. Grazie alla lavorazione dei metalli e alla produzione di oggetti in terracotta Pithecusa si affermò velocemente come importante potenza commerciale. Numerosi reperti testimoniano la storia di Pithecusa ed essi sono esposti oggi nei musei di Santa Restituta e Villa Arbusto. Il più famoso è la cosiddetta “Coppa di Nestore”, decorata con la più antica e meglio conservata iscrizione in lingua greca dell’area mediterranea che può essere ammirata nel museo di Villa Arbusto.

Parco termale Negombo a Lacco Ameno

Nella baia e sulla spiaggia di San Montano si trova il parco termale Negombo. Numerose piscine termali a diverse temperature, una sauna, un piccolo reparto per le cure termali e le tante terrazze per potersi stendere al sole, il tutto incassato in un meraviglioso ambiente circostante, vi garantiscono di trascorrere un’intera giornata di relax e benessere. La grande spiaggia privata, un bar, un ristorante e un negozio arricchiscono l’offerta.

Fumarole a Lacco Ameno

L’Hotel San Lorenzo è stato costruito su un campo di fumarole. Esse sono ancora oggi attive e si può vedere il vapore uscire da tubi nel giardino dell’albergo. Altre fumarole con vapori dall’odore fortemente sulfureo si trovano nella zona alta di Lacco Ameno, nella frazione del Fango.

Spiagge

Nella baia di San Montano
Nel centro lungo il Corso
Nei pressi dell’eliporto

Farmacie

Farmacia Cantone, Corso Angelo Rizzoli. Tel.: 081 986106

Banche

Banco di Napoli, Piazza Santa Restituta. Con Bancomat

Posta Ufficio postale, Corso Angelo Rizzoli.


Stazionamento Taxi: Piazza Santa Restituta. Tel.: 081 986014
Piazza del Pontile. Tel.: 081 994310-081 995113
Piazza Garibaldi. Tel.: 081 995183